A cosa serve la visita ginecologica?
La visita ginecologica serve a valutare la salute degli organi genitali femminili ed escludere la presenza di patologie. Può trattarsi di un controllo periodico che diventa anche l’occasione per fare prevenzione secondaria di tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l’esecuzione di un Pap Test.
Altre volte può invece essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale (ad esempio irregolarità, dolori o emorragie particolarmente abbondanti) o legati alla menopausa.
Come si svolge la visita ginecologica?
La visita ginecologica prevede sempre un’anamnesi approfondita: il medico si informerà sulla storia della paziente e delle donne della sua famiglia, sui sintomi e su eventuali patologie o interventi effettuati.
Alla visita medica generale segue quella ginecologica vera e propria, che prevede l’esame dei genitali esterni, l’esplorazione vaginale e l’esame del seno. A volte può essere eseguito anche un controllo ecografico (in alcuni casi attraverso un’ecografia transvaginale) che permette di valutare lo stato di salute dell’utero.
Presso il nostro Centro è possibile effettuare i seguenti esami:
- Diagnosi e trattamento dell’infertilità maschile e femminile
- Controllo fisiologico della gravidanza
- Pap-test
- Procreazione di 1° e 2° livello omologhe ed eterologhe
- Diagnosi e trattamento delle patologie/lesioni dell’apparato genitale femminile